Classificazione di Moody’s

Definizioni dei rating di solidità finanziaria delle compagnie di assicurazione

I Rating sulla solidità finanziaria delle compagnie di assicurazione, rappresentano l'opinione di Moody’s  sulla capacità delle compagnie di pagare puntualmente i risarcimenti agli assicurati e obbligazioni.

Specifiche obbligazioni sono considerate unrated, a meno che abbiano rating individuali, in quanto dallo status di una particolare obbligazione assicurativa potrebbe dipendere la stabilità e la sua relativa solidità, a seconda delle leggi che governano sia l'obbligazione che la compagnia di assicurazione.

Il Rating di Solidità Finanziaria, viene stimato sulla base del rapporto Patrimonio / Sinistri, come riportato dalla lista di rating di Moody's delle compagnie di assicurazioni.

Il rating del rapporto patrimonio / sinistri di una compagnia si può basare anche sul beneficio della sua partecipazione  in un accordo con un pool di compagnie. Nel caso in cui il rapporto patrimonio / sinistri dell'assicuratore sia venduto a terzi, gli accordi fra pool di compagnie possono garantire continuità ed affidabilità per le obbligazioni verso gli assicurati da parte delle compagnie che fanno parte del pool.

In questi ratings Moody's presume che l'accordo di pool non sarà modificato dai suoi membri per ridurre i benefici della partecipazione al pool e che gli assicuratori rimarranno nel pool.

Moody's non può dare alcuna garanzia che questi accordi non saranno modificati col tempo.

Il Rating di Solidità Finanziaria nel lungo periodo.

I simboli di rating che Moody's utilizza per la solidità finanziaria delle compagnie di assicurazione sono identici a quelli utilizzati per indicare la qualità del credito obbligazionario a lungo termine. Queste graduatorie del rating danno agli investitori un sistema per misurare la capacità di una compagnia di assicurazione di far fronte ai risarcimenti degli assicurati ed alle sue obbligazioni

Aaa

Le compagnie di assicurazioni classificate Aaa offrono eccezionali sicurezze finanziarie. Anche se il profilo di credito di queste compagnie cambiasse, tali cambiamenti difficilmente indeboliranno la loro posizione di forza.

Aa

Le compagnie di assicurazioni classificate Aa offrono eccellenti sicurezze finanziarie. Insieme a quelle del gruppo Aaa, costituiscono quello che viene generalmente conosciuto come gruppo di compagnie di alto livello.  Sono classificate ad un livello inferiore delle compagnie Aaa perché i rischi a lungo termine sembrano essere maggiori.

A

Le compagnie di assicurazioni classificate A offrono buone sicurezze finanziarie. Comunque, ci sono degli elementi che alimentano qualche perplessità  per un possibile indebolimento nel futuro.

Baa

Le compagnie di assicurazioni classificate Baa offrono adeguate sicurezze finanziarie. Comunque possono mancare degli elementi di precauzione o possono essere non affidabili nel lungo termine. 

Ba

Le compagnie di assicurazioni classificate Ba offrono incerte sicurezze finanziarie. Spesso la capacità di queste compagnie di far fronte alle obbligazioni degli assicurati potrebbe essere moderata e quindi non ben garantita per il futuro.

B

Le compagnie di assicurazioni classificate B offrono poche sicurezze finanziarie. La certezza di pagamenti puntuali delle obbligazioni degli assicurati nel lungo periodo è minima.

Caa

Le compagnie di assicurazioni classificate Caa offrono sicurezze finanziarie molto basse. Possono essere inadempienti con le obbligazioni dei loro assicurati o possono esserci elementi di pericolo rispetto alla puntualità dei pagamenti delle obbligazioni e dei risarcimenti dei loro assicurati.

Ca

Le compagnie di assicurazioni classificate Ca offrono pochissime sicurezze finanziarie. Queste compagnie sono spesso inadempienti con i risarcimenti dei loro assicurati o sono a corto di liquidità.

C

Le compagnie di assicurazioni classificate C offrono i livelli più bassi di sicurezze. Possono essere viste come povere di prospettive e di certezze finanziarie.

Note: Moody's aggiunge modificatori numerici 1, 2, e 3 a ciascuna generica classificazione di rating da Aa fino a Caa. I modificatori numerici sono utilizzati per riferire un livello all'interno del gruppo - con 1 che è il più alto e 3 che è il più basso. Comunque la forza finanziaria delle compagnie all'interno di un simbolo generico di rating (Aa, per esempio) è largamente simile.

Rating della solidità finanziaria delle compagnie a breve termine.

I Rating della solidità finanziaria delle compagnie a breve termine sono opinioni sulla capacità compagnie di assicurazioni di pagare puntualmente le loro obbligazioni ed i risarcimenti agli assicurati. I rating si applicano alle obbligazioni dei sottoscrittori senior  che maturano o sono pagabili entro un anno o meno di un anno.

P-1

Assicuratori (o istituzioni di supporto) classificati Prime-1 hanno una capacità superiore per ripagare a breve termine i risarcimenti agli assicurati e le obbligazioni.

P-2

Assicuratori (o istituzioni di supporto) classificati Prime-2 hanno una forte capacità per ripagare a breve termine i risarcimenti agli assicurati e le obbligazioni.

P-3

Assicuratori (o istituzioni di supporto) classificati Prime-3 hanno una capacità accettabile per ripagare a breve termine i risarcimenti agli assicurati e le obbligazioni.

NP

Assicuratori (o istituzioni di supporto) classificati Not Prime (NP) non ricadono in nessuna della categorie Prime.

RUR

Assicuratori (o istituzioni di supporto) classificati Rating Under Review (RUR) sono in rivalutazione del rating.

DEV

Assicuratori (o istituzioni di supporto) classificati Developing (DEV) sono in fase di valutazione del rating.

NOO

Assicuratori (o istituzioni di supporto) classificati NOO non vengono più classificati: il rating è stato ritirato.

Quando i rating sono supportati dal credito di un'altra entità o altre entità,  poi il nome o i nomi di tali entità di supporto sono elencati fra parentesi sotto il nome dell'assicuratore, o c'è una nota in calce che riferisce il nome o i nomi delle entità di supporto.

Quando si assegna il rating a queste entità, Moody's valuta la forza finanziaria delle compagnie di assicurazione affiliate, banche commerciali, enti, governi stranieri o altre entità, ma solamente come fattore unico nell'assegnazione del rating totale.

Moody's non fa alcuna rappresentazione e non dà alcuna opinione sulla validità legale, o applicabilità di tale supporto.

Assenza di Rating

Dove non viene indicato alcun rating, vuol dire che lo stesso è stato ritirato, a volte per motivi che non riguardano la valutazione  di solidità della compagnia. Se il rating non viene assegnato i motivi potrebbero essere i seguenti:
  1. La richiesta non è pervenuta o non è stata accettata.
  2. La questione potrebbe riguardare un gruppo o entità che non sono quotate per motivi politici.
  3. Mancano dati essenziali che riguardano la Compagnia
  4. I dato è riservato, in questo caso il rating non viene pubblicato da Moody’s
La revoca del rating potrebbe occorrere se si verificano nuove circostanze, il cui effetto potrebbe precludere una analisi soddisfacente; se non ci sono più disponibili ragionevoli aggiornamenti dei dati da consentire il formarsi di un’opinione, o per altre ragioni. Per ulteriori informazioni relative ai rating visitate il sito web http://www.moodys.com

Ricerca